giovedì 25 ottobre 2018

LE NOSTRE STORIE

ATTIVITÁ A GRUPPI

ABBIAMO formato quattro gruppi, all’interno di ogni gruppo avevamo incarichi diversi: controllore della consegna, controllore del tempo, controllore della voce e portavoce; inoltre ognuno di noi aveva il compito di collaborare alla stesura del testo e scriverlo.
Ogni gruppo ha avuto dalla maestra diversi giornali, li abbiamo sfogliati e abbiamo scelto una coppia di parole con cui avremmo dovuto inventare una storia.
Queste sono le nostre storie.

IL SOGNO DEL FUTURO
Parole scelte: sogno - futuro

Un giorno d’inverno del 25 dicembre del 3999, una bambina di nome Martina si svegliò e, vedendo scendere dalla finestra dei fiocchi di neve, urlò: “È Natale!”
Martina corse subito in salotto e vide sotto l’albero un sacco di regali; ad un certo punto sentì abbaiare dietro l’albero e, incuriosita, andò a vedere che cosa fosse: c’era un cagnolino in una gabbia!
Martina, felice di aver ricevuto quel regalo dai suoi genitori, decise di chiamarla Natalina.
La notte la bambina sognò di correre in casa con Natalina e i suoi cinque cuccioli: Fiocchetto, Diamante, Bianca, Regalino e Neve.
Nel sogno i suoni e i rumori si confondevano. Ad un certo punto sentì delle voci  provenienti da un armadio; lo aprì e vide un vortice che risucchiò Martina e i suoi cuccioli.
Atterrarono su un prato verde di un mondo fantastico popolato solo da animali che vivevano pacificamente. Non vi era nessuna traccia degli umani!
Quando si svegliò e vide la sua cucciola, la abbracciò e disse: “Questo è il vero spirito del Natale! Essere in pace con tutti!”
Gruppo formato da Giorgia, Lorenzo Benso, Andrea, Letizia, Beatrice, Edoardo.


ASPIRANTE MAGO
Parole scelte: aspirante - mago
A Londra, in una casa della famiglia dei Jonatan, viveva un bambino di dieci anni, di nome Thomas.
Una sera era tutto solo, perché i suoi genitori erano usciti e, annoiato, pensò di salire in soffitta per cercare dei libri. Ad un tratto notò che su un leggio c’era un vecchio libro. Lo prese, lo portò in camera da letto, lo sfogliò, lesse alcune formule magiche e si ritrovò in un mondo magico.
Inizialmente era molto spaventato ma, quando incontrò una bambina di nome Kelly, si calmò, fecero amicizia e Kelly lo condusse dal suo maestro di magia che gli regalò una bacchetta magica.
Però prima gli disse: “Se tornare a casa vorrai, due sfide superare dovrai! La prima sfida consiste nell’imparare tutte le formule magiche del libro. La seconda consiste nel batterti con me, il grande mago di questo mondo magico!”
Thomas, preoccupato, chiese aiuto alla sua nuova amica che lo rassicurò e lo aiutò ad imparare tutte le formule magiche.
Quando si sentì pronto, si alzò di buon’ ora e andò nel posto stabilito per la sfida.
Il mago gli lanciò subito un incantesimo, ma Thomas fece apparire uno scudo con il quale fece rimbalzare l’incantesimo sul maestro che si pietrificò.
Ora Thomas era libero di tornare a casa, ma prima salutò la sua nuova amica di avventure. Thomas, diventato un vero mago, sarebbe tornato a trovarla tutte le volte che desiderava.
Gruppo formato da Alexandra, Riccardo Mina, Riccardo Cioffi, Sofia Arolfo, Nicolò, Emilia, Alessandro Bertea.

IL TESORO FORTUNATO
Parole scelte: tesoro - fortunato
Un giorno, un bambino di nome Andrew sentì raccontare dal vecchio saggio del paese una leggenda che parlava di un mondo fantastico.
Per conoscere meglio tutti i dettagli della leggenda, Andrew decise di fare una ricerca utilizzando il computer. Quando accese il computer e trovò la leggenda, venne risucchiato in quel mondo fantastico. In questo mondo tutti gli oggetti erano animati: alberi, fiori, animali… Ad un certo punto apparve il vecchio saggio che gli disse: “Se il tesoro troverai, fortuna per tutta la vita avrai” e svanì in un soffio di vento.
Ma di quale tesoro stava parlando il vecchio saggio?
Andrew si mise in cammino e la sua attenzione fu attratta da due alberi parlanti che gli dissero: “Se tu da qua passare vorrai, una prova superare dovrai”.
La prova consisteva nel superare una barriera di alberi intrecciati che ostacolava il cammino. In quell’istante apparve una luce abbagliante e si udì la voce del vecchio saggio che diceva: “Scava una buca profonda, troverai un passaggio sotterraneo che ti condurrà al di là della barriera”.
 Il bambino scavò la buca e trovò il passaggio sotterraneo che lo condusse dall’altra parte della strada, dove trovò una cassa di monete d’oro.
Ma, quando fu sul punto di afferrare le monete d’oro, si ritrovò a casa, nella sua cameretta, davanti al suo computer.
Gruppo formato da Aurora, David, Alessandro Varaldo, Diego, Sofia Carignano, Noemi.



FRANA A NATALE
Parole scelte: frana - Natale
È la vigilia di Natale, in montagna, in una piccola frazione di Prali, tutte le famiglie stanno addobbando le proprie case con decorazioni natalizie e stanno preparando la cena.
Una bambina di nome Emma e il fratello Leonardo, al calore del focolare, stanno scrivendo la lettera a Babbo Natale. Nel frattempo i loro genitori stanno preparando la cena a base di minestrone di verdura, pollo, carote e dolce.
Dopo cena tutta la famiglia va a letto. Durante la notte, si sentono dei bruschi rumori, ma la famiglia preferisce ignorarli, perché è stanca e desidera riposare.
Al loro risveglio la famiglia trova un’ala della casa distrutta da una frana che blocca l’uscita. La loro casa è diventata una trappola mortale!
Ma, nonostante il forte spavento, la famiglia non si scoraggia: sa che se vogliono sopravvivere, devono spalare la neve e cercare di uscire. Fortunatamente all’esterno sono arrivati i soccorritori che stanno lavorando per portarli in salvo.
Dopo parecchie ore di lavori congiunti, tutti i componenti della famiglia riescono ad uscire e vengono subito portati in ospedale.
Il pericolo è passato e tutti sono salvi.
Gruppo formato da Alessia Piccato, Alessia Sarà, Riccardo Bonino, Gigi, Lucia, Lorenzo Aloi.






Nessun commento:

Posta un commento