sabato 15 aprile 2017

           IL MUSEO D’ARTE PREISTORICA DI PINEROLO


Lunedì 3 aprile siamo andati al Museo d’ Arte Preistorica di Pinerolo che si trova in Viale Giolitti 1 e comprende tre sale espositive.
Eccoci arrivati

La prima sala, progettata per avere un carattere introduttivo in chiave cronologico-culturale, è dotata di 9 diorami dedicati alle fasi dell’evoluzione biologica e culturale dell’uomo dal Paleolitico Inferiore all’Età del Ferro. L’arredo della sala è costituito da pannelli a parete e da vetrine per l’esposizione dei reperti.








Il chopper

L'homo di Neantderthal

La seconda sala, dedicata all’arte rupestre europea, è caratterizzata dall’esposizione di calchi in gesso di incisioni rupestri. Fra le riproduzioni di celebri incisioni rupestri figurano il “Toro di Papasidero” (Calabria), attribuito al Paleolitico Superiore (12.000 a.C. ) ed il “Capo tribù di Monte Bego” (Francia) del Bronzo Antico (2.000 a. C.).





















La Venere di Willendorf è una statuetta di 11 cm d'altezza raffigurante una donna scolpita in pietra calcarea oolitica non originaria della zona di rinvenimento ed è dipinta in ocra rossa. La statua rappresenta il culto della Madre Terra e del femminile.


La  terza sala  è infine dedicata alle ricerche condotte nel Pinerolese: vi sono esposti calchi di incisioni rinvenute in alcuni dei più importanti siti archeologici dell’area pinerolese (Rocca di Cavour, Val Chisone e Val Pellice).


Attività di laboratorio













Scavo archeologico
















UN'ESPERIENZA INDIMENTICABILE!

Nessun commento:

Posta un commento