venerdì 23 dicembre 2016

Musica in palestra con due musicisti 
Martedì 13 dicembre 2016 sono venuti a trovarci due musicisti del quintetto di ottoni Sync Brass: Devid Ceste (secondo trombone presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai) e Riccardo Combetto (tuba) e ci hanno portato diversi strumenti musicali.
Gli strumenti musicali erano: trombone a tiro o trombone a coulisse, euphonium, tromba e tube. Ci è stato spiegato che questi strumenti appartengono alla famiglia degli ottoni e sono strumenti a fiato, perché il suono si ottiene soffiando all’interno dello strumento facendo variare la colonna d’aria che si trova all’interno del tubo che poi fuoriesce dalla campana in forma di onde sonore.
Le parti del trombone sono: bocchino, campana e coulisse.
Le parti dell’euphonium, della tromba e della tuba sono: bocchino, campana e pistoni. Abbiamo provato a suonare soffiando nel bocchino. Per produrre un suono dovevamo fare una pernacchia senza gonfiare le guance. Il suono emesso solo dal bocchino era un rumore, quello emesso, dopo aver montato il bocchino nella canna dell’imboccatura del trombone, era un vero e proprio suono ed era possibile produrre delle note.
Ci siamo accorti che il suono degli ottoni è fragoroso e potente ed è per questo che vengono largamente usati, oltre che nelle orchestre sinfoniche, anche nelle bande cittadine, militari e nei complessi jazz.
È stata un’esperienza interessante!








Ora è tempo di ascoltare un po' di musica!




venerdì 30 settembre 2016

ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017

CLASSE III A





LA NOSTRA PRIMA USCITA

Il 28 settembre del 2016 siamo andati al Pian del Re, una località in alta Valle PO in cui si trova la sorgente del fiume Po. Sembra che il nome "Pian del Re" tragga origine dal fatto che qui, all'epoca di Francesco I di Francia, sorsero gli accampamenti dell'esercito francese  impegnato nell'invasione del ducato di Savoia.

La località si trova in Provincia di Cuneo, nel comune di Crissolo.



Eccoci arrivati al Pian del RE







Tutti insieme alla sorgente del PO





Il sentiero che porta al lago Fiorenza









Che vista meravigliosa!


domenica 12 giugno 2016

MUSEO del GIOCATTOLO



Il Museo del Giocattolo ospita la collezione dell'antiquario braidese Michele Chiesa. La raccolta iniziata, "quasi per gioco", con alcuni vecchi giocattoli acquistati per caso da Chiesa e che decide di non vendere, si è  trasformata in una vera passione. 
Arricchita nell'arco di trent'anni con acquisizioni importanti per quantità e qualità, oggi conta più di mille oggetti, alcuni dei quali unici.
Il museo comprende diverse sale dedicate a:
- LA PRIMA INFANZIA;
- I BAMBINI E I GIOCATTOLI NEL TEMPO;
- LE BAMBOLE;
- LA SCUOLA;
- I GIOCHI MASCHILI;
- I TEATRINI E I FUMETTI;
- GLI AEREI E I MEZZI A PEDALE.



 LA PRIMA INFANZIA





I BAMBINI E I GIOCATTOLI NEL TEMPO




LE BAMBOLE





LA SCUOLA







I GIOCHI MASCHILI






I TEATRINI E I FUMETTI






GLI AEREI E I MEZZI A PEDALE











IL NOSTRO LABORATORIO








  CIAO!!!